Il documento di trasporto non occorre per le vendite al minuto; mentre per le vendite all’ingrosso va emesso solo in caso di fatturazione differita. Si intende per fatturazione differita l’emissione di fattura entro il mese successivo dalla data dell’operazione e la cessione deve essere giustificata da un documento di trasporto o di consegna i cui estremi verranno poi riportati nella fattura riepilogativa differita.
I soggetti che emettono fattura ordinaria possono far viaggiare i beni senza alcun documento. La fattura deve essere consegnata direttamente oppure spedita al cliente entro le ore 24 dello stesso giorno.
Chi cede beni con fatturazione differita ha l’obbligo di emettere uno specifico documento di trasporto oppure un buono di consegna.
I citati documenti possono accompagnare i beni durante il trasporto oppure essere spediti o comunicati al destinatario entro le ore 24 del giorno in cui è avvenuta o è iniziata la movimentazione dei beni.
Per il trasporto di prodotti al mercato non occorre alcun documento di trasporto.
Il documento di trasporto redatto su carta semplice e in forma libera deve contenere i seguenti elementi :
– Numerazione per la fatturazione differita
– Data dell’operazione ( consegna e spedizione)
– Generalità del cedente e dell’acquirente destinatario, nonché del vettore
– Descrizione della natura, della qualità e della quantità dei beni ceduti o consegnati.
– Causale del trasporto per i casi diversi dalla vendita ( tentata vendita, beni in conto lavorazione, in conto deposito, in comodato)
N.B. Il Documento di trasporto va compilato in duplice copia, l’originale è per il destinatario, la copia per il mittente. La legge non prescrive la firma del documento, però è consigliabile firmarlo per provare che la merce è stata consegnata. Per la compilazione si possono utilizzare gli stampati delle vecchie bolle scrivendo solamente gli elementi richiesti dalle nuove disposizioni sopra elencate.
Quando compilare il DdT ?
Cessione beni con fatturazione immediata (No)
Cessione beni con fatturazione differita (Si)
Trasporto beni ambito esercizio impresa (No)
Nomadismo ambito esercizio impresa (No)
Servizio impollinazione (Consigliato)
Conferimento a cooperative o associazioni (Si)