Si informano gli apicoltori possessori di laboratori di smielatura che i corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti sono rivolti al Responsabile Industria Alimentare e agli addetti per soddisfare l’obbligo, sancito dalla legge, di formazione sulle forme di contaminazione e relative tecniche di prevenzione per gli alimenti.
A proposito dei corsi di formazione, il D.L. 155/97 è stato abrogato e sostituito dai Reg. CE 852 ed 853/04 e che i corsi di formazione sono regolamentati dalla Regione Lazio ora dal DR n.825/09. Tale decreto regionale prevede per il titolare dell’azienda (OSA), un corso di 20 ore, mentre per i dipendenti che getiscono gli alimenti sfusi o confezionati, è previsto un corso HACCP di almeno 6 ore.
Per i responsabili dell’industria alimentare (RIA) la durata del corso è fissata in 20 ore suddivise in quattro incontri da 5 ore ciascuno. Per i dipendenti che gestiscono gli alimenti, la durata è di sole 8 ore suddivise in 2 incontri di 4 ore ciascuno.
1. Corso di formazione di 8 ore per addetti di livello di rischio 2
2. Corso di formazione di 4 ore per addetti di livello di rischio 1: addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari, inclusi ortofrutta, baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari .
L’ATTESTATO DI FORMAZIONE CHE VERRA’ RILASCIATO DOPO IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME, HA VALIDITA’ TRIENNALE. Si verifica anche che spesso vengono improvvisati corsi di formazione in materia di HACCP, da personale non accreditato e con ore non corrispondenti alla normativa. Gli istruttori dei corsi devono essere in possesso dei prerequisiti previsti dal DG. n.825/09. Si rappresenta che il laboratorio di analisi CHRI. VA. SrL , utilizzato dagli apicoltori dell’ARAL, è diretto dal dott. StefonoTrovò, biologo specialista in chimica e tecnologia alimentare, correttamente accreditato presso tutte le Istituzioni. Si conferma che attualmente la normativa prevista dal DG 825/09 prevede per gli addetti alla gestione degli alimenti, corsi dalla durata di 6 ore per gli addeti alla gestione degli alimenti; corsi dalla durata di 20 ore per i responsabili del laboratorio
Non sono ammessi corsi HACCP on line nella Regione Lazio.